11 Agosto • 21.00 • Fossato
ÃLE aka ALEX PALMIERI
DJ SET
Alex Palmieri nasce a Taranto nel 1985, è un dj/producer e illustratore, attratto dalle arti in tutte le sue forme. Fin dall’età di 6 anni (fino ai 12) ha dipinto su tela con tecnica ad olio, per poi approcciarsi alla musica quindi al djing, collezionista di dischi, organizzatore di eventi musicali/artistici promuovendo la propria terra e in seguito produttore di musica electronica nonché parte attiva dell’etichetta indipendente Tape Tales insieme a Loris Ligonzo e Paolo Rossetti. Ha rilasciato una traccia composta con Loris Ligonzo uscita sul VA ‘Boarding Songs’ della neonata Osci Edizioni [etichetta curata da Fabio Orsi e Pasquale Lomolino (Backwards)], ha sonorizzato la mostra di arte contemporanea “Interazioni, linee di connessione tra luce e suono”. Ultimamente ha partecipato alla produzione del boutique festival salntino AVANT a cura di Sudsonico.
11 Agosto • 22.00 • Fossato
VERA DI LECCE
LIVE
Vera Di Lecce è una cantante, producer e performer di base a Roma. Inizia ad essere conosciuta come voce femminile e danzatrice del gruppo di world music Nidi d’Arac. Dopo diversi anni nella band intraprende una carriera solista. Apre i concerti di Anna Calvi, Balmorhea, Lisa Germano, Shannon Wright, Afterhours e Kaki King e partecipa agli spettacoli di Arakne Mediterranea. “Painfall”, il singolo uscito a febbraio 2021, è il primo lavoro per l’etichetta americana Manimal Vinyl, che ha pubblicato album di debutto di Bat For Lashes, Warpaint, e molte altre uscite esclusive che vanno da Asia Argento a Yoko Ono.
La sua ultima collaborazione invece, è il brano “Let’s get obsessed with reason”, creato a quattro mani con Plaster, e inserito nell’album “Blends”, uscito a marzo per Eklero. “Shellbone” è il secondo singolo pubblicato per Manimal Vinyl, il 14 maggio.
11 Agosto • 23.00 • Fossato
FURTHERSET
LIVE
Furtherset è il progetto musicale di Tommaso Pandolfi, attivo dal 2011, anno in cui debutta nel circuito nazionale suonando dal vivo nei tre principali festival italiani di musica elettronica di allora – Club to Club, Dancity e Dissonanze. La sua musica e le esibizioni dal vivo sono un invito aperto a immergersi in un mondo sonoro costruito senza sosta da armonie stratificate e avvolgenti, modulazioni in movimento e voci campionate.
Nel 2015, anno di uscita dell’album “NO LOGIC NO DEATH” (White Forest Records), è stato selezionato all’edizione parigina della Red Bull Music Academy. È attualmente legato all’etichetta svizzera -OUS, con la quale ha pubblicato l’album “To Live Tenderly Anew” (2020), oltre che i due EP “To Alter and Affect ” (2018) e “Drawings of Desire and Hate” (2018).
11 Agosto • 00.00 • Fossato
EVA GEIST
LIVE
Eva Geist, all’anagrafe ANDREA NOCE, è una producer di musica elettronica ed una cantautrice italiana. La sua formazione è classica, viene dal piano e dal canto, formandosi poi come sound designer, Eva ha trovato importanti riferimenti nella comunità artistica di Neukoelln a Berlino. Eva interpreta la sua creazione come un flusso gentile, capitolo dopo capitolo, in un paesaggio sonoro cinematografico, intriso di fluidi psichedelici, magia e nostalgia spirituale. Le sue influenze possono essere trovate nella musica new age, nei pionieri del synth, nel krautrock, nella danza tribale, nell’italo disco e nel synth pop. Il suo recente EP Urban Monogamy pubblicato da Hivern Discs nel 2018 le ha dato una certa visibilità nel mondo dei club e ha aumentato il suo interesse per i ritmi sequenziati e gli arpeggiatori ritmici. Insieme a Donato Dozzy, Eva ha appena iniziato un programma radiofonico mensile su NTS chiamato Electric Eden, e ha poi formato sempre con Dozzy, “IL QUADRO DI TROISI” progetto che sta riscuotendo successo in tutta Europa.
11 Agosto • 01.00 • Fossato
BOYREBECCA
LIVE
Boyrebecca è una creatura inclassificabile, è sexy, irriverente e crazy. Tra reale e virtuale, il suo immaginario è grottesco e allo stesso tempo ironico. La sua musica con le sonorità reggaeton incanta tutti e tutte, ed è riuscita in poco tempo a conquistare il web e le radio, senza mai rinunciare a un piglio provocatorio, liberatorio e queer.
11 Agosto • 20.00 • Terrazza Migranti
"STASI" CON POPULOUS E GIUSEPPE SIMONE (Niah Center)
YOGA SESSION
Lo Yoga è per chi intimamente percepisce il bisogno di rallentare, per dedicarsi all’esplorazione. Yoga è scandagliare le profondità dei nostri oceani di corpo e mente. Non esiste un approdo definitivo, perché nel viaggio le tappe, le scoperte e le conquiste determinano delle pause, che altro non sono se non l’osservazione del meraviglioso. Come osservare un panorama mozzafiato. Le posizioni ed i movimenti proposti nella sequenza, in sintonia con le sonorità di Populous, mirano a far scoprire tutto questo e donano ristoro, centratura e calma interiore.
Livello di difficoltà: per tutti.
Durata: circa 45’
11 Agosto • 21.00 • Terrazza Migranti
"STASI" CON POPULOUS E LUCA BANDIRALI
TALK
Opporsi alla velocità delle nostre esistenze e, di riflesso, alla velocità in musica, è il punto di partenza di “Stasi”, il nuovo lavoro di Populous.
“Stasi”, in un moto circolare, rappresenta un rallentamento, una riflessione e una ripresa. Mixato e masterizzato in analogico nel bucolico contesto del Sudestudio, usando bobine Studer e un vecchio banco Amek, gli otto brani del disco fluttuano lentamente fra i nomi di leggende che non hanno mai smesso di ispirare Populous: Midori Takada, Boards Of Canada, J Dilla e William Basinski. Se immaginassimo di planare su un mar Mediterraneo calmo e misterioso, “Stasi” vorrebbe esserne la colonna sonora.
Luca Bandirali
Studioso di cinema, televisione e musica applicata, svolge la propria attività di ricerca presso l’Università del Salento e insegna presso il Centro Sperimentale di Cinematografia. È consigliere di amministrazione della Fondazione Apulia Film Commission e redattore della rivista scientifica “Fata Morgana”. La sua ultima pubblicazione è “Concept TV. An Aesthetics of Television Series” (Rowman & Littlefield, 2021).
11 Agosto • 22.00 • Terrazza Migranti
HUGO SANCHEZ
DJ SET
Hugo Sanchez usa i giradischi e il mixer per creare paesaggi sonori impossibili, che hanno riferimento nella musica africana, nel funk e nella musica elettronica di ricerca. A 17 anni ha cominciato a fare il dj negli ambiti della produzione di cultura indipendente. Negli anni 2000 ha collaborato con il suono alla costruzione di feste di liberazione queer come Coq Madame, Phag Off e Subwoofer. Negli anni ha costruito il suo studio/laboratorio di produzione multimediale e ottenuto residenze come dj in vari club in Italia e all’estero. Ha collaborato con Rodion nel progetto ALIEN ALIEN e con la label discografica ROCCODISCO. Assieme al belga DJ ATHOME condivide il progetto FRONT DE CADEAUX. A Roma la sua base è PESCHERIA, uno studio in cui agisce un collettivo di performer locali e di tutto il mondo. Il suo party/evento di riferimento è attualmente TROPICANTESIMO al Fanfulla di Roma.
11 Agosto • 01.00 • Terrazza Migranti
POPULOUS
DJ SET
Populous è il moniker dietro cui si cela Andrea Mangia. Producer, deejay, autore di colonne sonore, sound designer per il web, musei e sfilate di moda. Da diversi anni porta alta la bandiera della musica elettronica italiana nel mondo. Con 5 album all’attivo (iI suo esordio risale al 2003 sulla prestigiosa etichetta berlinese Morr Music), nel corso della sua carriera si è guadagnato una lunghissima serie di recensioni entusiastiche non solo fra i media specializzati italiani, ma anche europei e mondiali (Pitchfork, Interview Magazine, XLR8R), imponendosi con sempre maggior autorevolezza come artista trasversale in grado di esplorare con disinvoltura generi musicali diversissimi tra loro, rendendo sempre riconoscibile ogni sua creazione.
11 Agosto • 22.00 • Terrazza Dimore
MARCO ERROI
DJ SET
Trarre ispirazioni dal passato per interpretare il presente e studiare il futuro è la filosofia del dj e produttore salentino Marco Erroi aka XXXV Gold Fingers. Cofondatore di Common Series, label nata a Roma nel 2013 che rilascia solo sue produzioni contaminate da artisti e musicisti di varia estrazione, Erroi è anche cofondatore e dj resident dello Squat Party, un party underground itinerante nato in Salento nel 2010. La sua musica è un mix di organico e sintetico in cui le linee di confine tra naturale e artificiale vengono costantemente reinventate come in un viaggio dantesco alla scoperta del fantastico nel reale. Personalità aperta alle influenze assorbite durante i suoi vent’anni attività, nei suoi dj sets Erroi propone sonorità underground con sovrapposizioni ipnotiche di solchi house, techno, acid, funk, afro e ambient, dal retrogusto old-school.
11 Agosto • 00.00 • Terrazza Dimore
OKEE RU
DJ SET
Precoce collezionista di vinili, inizia sin da giovanissimo a miscelare tra loro i suoni provenienti dalla disco e house americana, dirigendosi poi verso paesaggi sonori più esotici e psichedelici.
Vincitore del “Dimensions Vinyl Mix 2016” assieme a Dan Mela col progetto RUDAN, colleziona diverse presenze al famoso breakfast show di Charlie Bones su NTS radio a Londra, ma non possiamo fare a meno di notarlo in realtà come Boiler Room, Red Light Radio, Brilliant Corners, Dimensions Festival, Saturnalia, Fuck Normality, VIVA! Festival. Denis ha inoltre prodotto/remixato su Chiwax, Enterbt, Muscle, Wilson Records, Deependence e partecipato a diverse trasmissioni rafiofoniche in Italia e all’estero.
ARTI VISIVE
In collaborazione con InTrance Festival, la rassegna che si propone di partire dalla storia, dalle origini e dai significati sociali del tema del “corpo” per sviluppare un percorso che lo vede liberato dai pregiudizi e stereotipi geografici, sociali, sessuali ecc. Curatrice della rassegna fotografica: Alessia Rollo, progetto realizzato insieme all’Associazione 34° Fuso. Della rassegna verranno esposte le opere di Yolanda Domínguez e Rossella Piccinno, le altre saranno visitabili fino al 31 agosto 2021 a Galatina.
In collaborazione con Persona, festival multidisciplinare su identità di genere, sessualità, uguaglianza di genere, corpi, diritti: Gender Project è una raccolta di 100 candidi ritratti semi-nudi, legati a 100 storie, 100 emozioni, 100 vite, il progetto parte dall’etimologia della parola Genere, che è solo vagamente associata al sesso e più ampiamente associata dal latino alla parola “Gentilezza“. L’intenzione di Charlotte Veronique, autrice delle opere, è quella di creare una catena di mostre multimediali con installazioni visive e sonore.
In collaborazione con Visioni del Sud, uno straordinario percorso espositivo inaugurato durante Cinema del Reale e aperto in via eccezionale per il Fuck Normality Festival, a cura di Francesco Maggiore e Paolo Pisanelli, con gli allestimenti di Maurizio Buttazzo e Efrem Barrotta, una mostra di archivi ed opere esito di residenze artistiche, nata per sostenere la produzione artistica contemporanea nel Sud Italia attraverso la movimentazione di archivi storici e di recente formazione. Il progetto, in linea con l’idea di trasformare il Castello Volante in un cantiere per le arti visive e performative, diventa un osservatorio che riflette sulle trasformazioni dei territori e sui paesaggi culturali del Mezzogiorno, sollevando temi e aspetti legati alle tre sezioni attraverso cui si scandisce il percorso: Paesaggi / Corpi / Materie.